#BELINchestoriePX: Il Festival di Sanremo

Oggi a #BELINchestoriePX non possiamo non parlare di uno dei Festival della canzone più famosi nel mondo: Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, meglio conosciuto come…

Festival di Sanremo

imgresize

Sanremo, città della Riviera Ligure di Ponente in Provincia di Imperia, è famosa per i fiori, la vita signorile, il casinò e soprattutto per il Festival della musica Italiana, che dal 1951, ogni anno, intrattiene milioni di italiani, e non solo, davanti ai televisori di casa curiosi di conoscere quali saranno le canzoni che saranno proposte. Dicevamo…. Non solo italiani! Ebbene si, perchè il Festival viene trasmesso anche in Eurovisione.

Nonostante continue modifiche alla sua formula, il Festival consiste in una competizione tra brani che devono essere composti da autori italiani con testi in lingua italiana (o in uno dei dialetti regionali italiani). Inoltre devono essere proposti da diversi interpreti in prima assoluta, quindi mai eseguiti pubblicamente in precedenza, pena la squalifica.

Il/la cantante o il gruppo che avrà cantato il brano più bello verrà poi premiato con la statuetta del Leone di Sanremo,  il premio più prestigioso per i musicisti e gli interpreti italiani di musica leggera.

Ed ecco i vincitori dell’edizione 2015 ( Il Volo – “Grande Amore“) con il loro premio:

11001961_336248826578075_1008807887_o

 

Quest’anno, il sessantaseiesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston dal 9 al 13 febbraio2016, e vedrà  per la seconda volta consecutiva Carlo Conti nella doppia veste di presentatore e direttore artistico, affiancato dall’attore Gabriel Garko, dalla comica Virginia Raffaele e dalla modella e attrice Mădălina Diana Ghenea.

sanremo_980x571

I cantanti partecipanti sono divisi in due sezioni: Campioni (composta da 20 artisti) e Nuove Proposte (composta da 8 artisti).

Vi lasciamo con la sigla per intero del Festival, che ormai tutti conoscono: