#BELINchestoriePX: carnevale in Liguria!

A #BELINchestoriePX ci coloriamo ancora di più per festeggiare la più allegra delle feste: il Carnevale che quest’anno cade all’inizio di febbraio! Anche la Liguria non si fa trovare impreparata, da Levante a Ponente, feste in maschera per grandi e piccini.

Carnevale in Liguria

Acquario di Genova

  • Per i bambini c’è un interessante sconto: dal 25 gennaio al 9 febbraio tutti i bambini che si presentano mascherati pagano la metà;
  • “A Carnevale, anche sotto il mare…ogni scherzo vale!”: i week-end del 30-31 gennaio e del 6-7 febbraio le animazioni legate alle maschere naturali dei pesci;
  • Il week-end del 6-7 febbraio in più si può giocare alla pentolaccia: ore 17:15 in sala Nautilus dove si potrà scattare un selfie da condividere con l’hashtag #acquariodigenova;
  • 13 febbraio: “Cercasi ciurma…coraggiosa…!” un divertente laboratorio per ragazzi che si svolge al Galata Museo del Mare e “Maschere in 3D!” un percorso al buio che non poteva che svolgersi al Dialogo nel buio.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-carnevale-liguria-001

Ponente

Loano

Partiamo da uno dei più famosi Carnevali della Riviera di Ponente: quello di Loano! Parte il 30 gennaio con la cerimonia della consegna delle chiavi e con la successiva sfilata che vede protagoniste tutte le maschere principali: Beciancin, Pue Pepin e Capitan Fracassa! Si prosegue il 7 e il 14 febbraio con il Carnevaloa Bimbi tanti i divertimenti e gli spettacoli. Il 21 e il 28 febbraio è il turno dell’immancabile sfilata dei carri e del palio dei borghi.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-carnevale-liguria-003

Diano Marina

Il giorno di San Valentino parte il Carnevale di Diano con sfilate, carri, animazioni, giochi per bambini e naturalmente tanti dolci.

Alassio

Il 7 febbraio tocca anche ad Alassio con il Carnevale dei bambini che non si fa mancare una sfilata ad hoc.

Savona

Qui il protagonista è l’antica maschera Cicciulin che entra in scena sbarcando davanti alla Torretta il 17 gennaio.

Altri Carnevali a: Pietra Ligure e Andora!

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-carnevale-liguria-004

Levante

Recco

Il 7 febbraio con un Carnevale Esplosivo, il nome fa presagire bene! Infatti, oltre ai soliti carri e alle maschere, verranno fatte “esplodere” ben 5 pentolacce ricche di dolcetti. Poi, ovviamente, non può mancare lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul lungomare!

Rapallo

Risponde a Recco con  il Carnevale da Sballo. Sempre il 7 febbraio, nella passeggiata a mare dove tutto è adibito a “Paese dei Balocchi” con una sola pentolaccia che però vuole essere la Pentola Magica: non vi sveliamo il contenuto ma invitiamo tutti i bambini a “conoscere” questa pentola parlante e piena di doni.

Sestri Levante

Sestri non dà nomi particolari al suo Carnevale che si svolge anch’esso il 7 febbraio: la rottura della pentolaccia è accompagnata dalla sfilata di maschere e carri. Il Carnevale Sestrese continua  il 9 febbraio con la festa del martedì grasso e il 14 febbraio con il Carnevale al Parco Lavagnina.

Riva Trigoso

Qui il Carnevale prende il nome da uno dei piatti tipici: Carnevale del Bagnun e si volge il 13 febbraio.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-carnevale-liguria-002

Moneglia

Sempre il 13 febbraio anche a Moneglia un Carnevale che dà sempre fa parlare di se, per la sua particolarità: Carnevale della Zucca. Oltre agli spettacoli, il divertimento e i colori, le degustazioni sono tutte a base di zucca!

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-carnevale-liguria-005

Dove passerete il Carnevale?