#STORIEloghiPX: Ducati!

A #STORIEloghiPX oggi ci muoviamo su due ruote, velocità folli e un rombo di motori facilmente riconoscibile a un udito esperto… che parleremo di motori ed elettronica di moto credo lo abbiate capito ma di quale marchio?

Ducati

1924

Si è lontanissimi dalle moto, ci si concentra sui collegamenti radio. Il giovane studente di fisica, Adriano Ducati, fa un’invenzione che gli cambierà la vita della sua famiglia: primo collegamento radio tra Italia e America.

1926

L’invezione di Adriano anima anche i suoi due fratelli Bruno e Marcello che decidono di appoggiarlo in tutto e per tutto. Insieme fondano a Bologna una società con l’obbiettivo di inserirsi nel nascente mercato delle trasmissioni radio:

“Società Scientifica Radio Brevetti Ducati”

Nasce anche il primo logo: due esse incorniciano una saetta scelta per ricordare l’elettricità. La cosa curiosa è che al posto della “u” di Ducati compare la “v” scelta obbligata del periodo fascista. In questo periodo si comincia a differenziare la produzione e si punta anche sulle produzioni meccaniche di precisione.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1926

1931

Le nuovi produzioni vanno così bene che la Ducati diventa l’industria più produttiva di quegli anni: un cerchio, una scritta in secondo piano “SSR”, e il rettangolo con Ducati in primo piano.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1931

1938

Dal logo del 1931 viene ripresa la scritta usata in tutte le pubblicità. Font bastoni, maiuscolo e doppio.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1938

1940

La scritta Ducati diventa uno script, però,  questi anni sono segnati dalla guerra e dai bombardamenti che distruggono la fabbrica.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1940

1946

Arriva il primo motore che inserirà la Ducati definitivamente nel mercato delle motociclette.

bicimotore Cucciolo

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-motore-cucciolo

1956

La divisione della produzione:

  • marchio “SSR” per le produzioni elettrotecniche
  • marchio “Ducati Meccanica Bologna” per il settore motociclistico

Con questa divisione nasce anche un nuovo logo: due ali una sotto l’altra e in secondo piano un cerchio formato da una “D” unita alla metà di una corona d’alloro. Questo viene stampato sulle motociclette mentre sui libretti d’uso ne viene usato un altro: uno scudo con una motocicletta posata sopra degli scacchi neri.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1956pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1956-2

1959

Dalle ali si passa all’aquilotto perché impersonava la libertà che si ha quando si è in pista.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1959

1968

Si ritorna alle ali o meglio a una sola di colore nero per cavalcare la contestazione giovanile “easy rider” con la scritta che da maiscolo passa al corsivo: Scrambler.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1968

1975

Si isola la scritta da tutto il resto, scritta più moderna, con un doppio bordo rosso spezzato e di colore rosso.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1975

1985

L’azienda passa alla Cagiva che modifica nuovamente il logo per renderlo più simile alla sua filosofia. Ecco che compare l’elefantino e il carattere è completamente diverso: scritta doppia, grigia/azzurra bordata di nero, in maiuscolo e graziato.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1985

1998

Un font semplice e chiaro in maiuscolo di colore rosso con affianco un cerchio nero interrotto nella metà sinistra da una linea obliqua bianca. Voleva richiamare a una “D” stilizzata ma per tutti assomigliava molto di più a un chicco di caffè.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-1998

2008

il font rimane lo stesso, il rosso diventa di tonalità più scura e la scritta entra dentro uno scudetto dello stesso colore e con una curva sotto. Viene scelta la curva perché è in quel momento che l’elettronica Ducati fa la differenza.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-ducati-logo-2008