#BELINchestoriePX: Torta dei Fieschi!

Siamo vicini a Ferragosto e alla celebrazione di un matrimonio di antichissima data e di alto rango. A #BELINchestoriePX parliamo proprio della:

Torta dei Fieschi

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-sanfruttuoso-lavagna-torta-dei-fieschi-002

Una festa che ogni 14 agosto si svolge a Lavagna. Proprio per celebrare il matrimonio di cui vi parlavo prima, tra Opizzo Fiesco, conte di Lavagna, e Bianca dei Bianchi, nobildonna senese. Il loro matrimonio avvenne nel lontano 1230 ma viene ricordato ogni anno.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-sanfruttuoso-lavagna-torta-dei-fieschi-001

 

Infatti, Lavagna organizza una festa con i controfiocchi. Nella serata sfileranno in abiti medioevali sbandieratori, dame e conti, principi e principesse e anche cavalieri sopra il loro destriero. La sfilata non è il pezzo forte che è, invece, rappresentato dal gioco di coppie. Recatevi alle biglietteria, prendetevi uno o più fogliettini e appiccicateveli ben in vista. Su di essi vi sono diversi nomi: cavaliere, principessa, dama etc. di due colori, il rosa per le femmine e l’azzurro per i maschi. Lo scopo del gioco è trovare il foglietto corrispondente, con lo stesso nome, del colore diverso. Non sapete quante coppie si sono formate dopo aver partecipato a questa “caccia all’anima gemella”! I due fortunati che riescono a trovarsi, non sempre ci si riesce, avranno diritto a una fetta della squisita torta dei “Fieschi”! Gigantesca e al centro della piazza sormontata da una corona. La serata continua con danze e cocktail.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-sanfruttuoso-lavagna-torta-dei-fieschi

 

Vi consigliamo di recarvi a Lavagna non solo per questa divertente festa ma anche prima per farvi un bel bagno ristoratore nelle acque della Riviera ligure.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-sanfruttuoso-lavagna-torta-dei-fieschi-003