#BELINchestoriePX: Boccadasse!

Ci sono dei luoghi, davvero tanti, che ci fanno innamorare ancora di più della nostra (e di tutti quelli che la sentono tale) Genova! Uno di questi è quello che vi presentiamo a #BELINchestoriePX:

Boccadasse

 

Finito la passeggiata lungo Corso Italia non dimenticatevi mai di scendere a Boccadasse, molo di pescatori che mostra la Genova marinara: nessuno può resistere al suo fascino!

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-boccadasse-001

Storia

Indovinate chi furono i primi a sbarcare a Boccadasse?

La tempesta era sempre più forte, il mare in burrasca, l’imbarcazione era alla mercé delle onde. I navigatori spagnoli sarebbero sicuramente annegati se la corrente non l’avesse spinti su un’insenatura che fu la loro salvezza e che divenne anche la loro dimora!

 

Nome

Sulle origini del nome ci sono tantissime leggende, non si ha un’interpretazione certa, riportiamo le più diffuse:

  • deriva dal torrente Asse che da via Boccadasse sfociava nella baia che c’era in corrispondenza di via Aurora, era la “Bocca dell’Asse”
  • se ci fate caso l’insenatura ha una forma particolare… a “boca d’aze”!

 

Sviluppo

È qui che si concentravano diverse botteghe diventate famosissime come la latteria du sciu Amedeo poi diventata gelateria, la prima a produrre un gelato artigianale che… indimenticabile! Lo zabaione era davvero eccezionale: mai più assaggiato uno così… come dimenticare!

Ovviamente l’attività più praticata era la pesca ma… è rimasto così ancora oggi! Se vi svegliate presto potete constatarlo voi stesso. Già che vi siete svegliatevi presto, siete in tempo per l’alba, vedrete che ne sarà falsa la pensa!

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-boccadasse-002

Leggende

Una delle leggende più famose è legato a un grande cantautore che, come molti, è di Genova, a Gino Paoli che ha abitato per tanto in questo borgo. Si narra che la gatta, protagonista di una sua canzone, è proprio una di quelle che si possono trovare belle sdraiate sulle barche dei pescatori in attesa di un pesciolino come spuntino.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-boccadasse-003

Romanticismo

È si… Boccadasse è l’ambiente ideale per lasciarsi andare al romanticismo, consigliamo di portare la vostra ragazza nei caruggi intorno al molo perché con gli scorci che ci sono farete di sicuro colpo!

 

Divertimento

Boccadasse non è solo per copiette, la spiaggia è perfetta per pizze in con amici. Noi ne sappiamo qualcosa! Poi, ogni tanto, si trasforma in balli e canti a lume di stelle e luna.

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-genova-boccadasse-004

Drone

Beccatevi questo video! Capirete tutto il post!

Curiosità

Genova going to Buenos Aires! Da Boccadasse prende il nome un quartiere di Buenos Aires: Boca, abitato da emigranti genovesi.