#STORIEloghiPX: Nokia!

pentapx-blogpx-comunicazione-storieloghipx-nokia
Oggi a #STORIEloghiPX parliamo di un’azienda che per quelli che sono più o meno della nostra età (23-30) ha rappresentato una vera e proprio rivoluzione… per i più giovani è ormai preistoria ma per noi che l’abbiamo vissuta è un’azienda intramontabile. Se dico Snake cosa vi viene in mente? Troppo facile… lo so!

NOKIA

Per molti della nostra stessa leva immagino che il Nokia 3210 sia stato il primo cellulare! Non aveva niente a che vedere con gli Smartphone ma per noi rappresentava la novità assoluta, l’indipendenza e allo stesso tempo la dipendenza: la prima perché potevamo stare in contatto con i nostri amici anche dopo scuola, la seconda perché non si poteva più stare senza cellulare!

1865

Proprio così presto… però, inizialmente, non si pensava certo ai cellulari! Siamo in Finlandia e Knut Fredrik Idestam, furbamente, pensò a creare una ditta che si occupasse della materia prima per eccellenza: il legno. La cellulosa si ricavava sulle rive del fiume Nokiavirt, che attraversava un paesino.. indovinate com’era chiamato? Proprio Nokia e questo fu il nome della segheria!

Il logo non centrava niente con i telefoni:

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-nokia-logo-1865

1967

Dopo la Guerra Nokia subì diverse fusioni che portarono a diversi loghi.

Dalla prima con una società che produceva gomma nacque questo logo:

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-nokia-logo-1989

Dalla seconda con un’azienda produttrice di cavi per telegrafi e dei primissimi telefoni nacque il primo logo davvero Nokia style:

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-nokia-logo-1966

Non si parlava ancora di cellulari ma si aprivano le porte a questa rivoluzione cominciando a produrre: monitor, tv e primi pc.

A causa di una crisi Nokia dovette, molto presto, abbandonare la produzione di televisioni e pc ma forse questa fu la sua fortuna perché si concentrò sulla tecnologia mobile insieme alla ditta Salora Oy che venne rilevata da Nokia.

1989 – 1991

Nacque la Nokia Mobile Phones che immediatamente lanciò il primo cellulare la cui prima chiamata spettò a Harri Holkeri, primo ministro filandese! Non poteva mancare un nuovo logo dove è chiara la ragione sociale in celeste e con un font bastoni mentre il logotipo dava l’idea del movimento per indicare il grande cambiamento.

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-nokia-logo-1991

Ma il logo che tutti conosciamo è questo:

pentapx-blogpx-storieloghipx-comunicazione-nokia-logo-ultimo

Con un payoff di Ove Strandberg straconosciuto, ricordate…

 

Modelli che hanno fatto la storia

2014

Dasl 2011 Nokia cominca a collaborare con Microsoft per cercare di fare concorrenza a Samsung ed Apple che sono diventate le potenze del mobile. Nel 2014 Microsoft decice di sostituire il marchio che aveva fatto la storia dei cellulari: da Nokia Lumia a Microsoft Lumia. Lacrimuccia per la fine di un’epoca…

Curiosità

In quest’epoca che ormai sembra preistoria oltre a fare infinite partite a Snake per battere record su record ci facevamo gli squilli. Per quelli della mia età era un cult. Non esisteva What’s app e i messaggi costavano parecchio… inventammo il metodo degli squilli… non avevano un significato preciso, andavano interpretati ed era proprio questo il loro fascino… sicuramente voleva dire che stavamo pensando all’altra persona ma a lei stava capire perché la stavamo pensavamo… era tanto tempo fa!