#BELINchestoriePX: Corso di genovese!

Perché abbiamo creato questo appuntamento settimanale?

  • Perché vogliamo diffondere le tradizioni e la lingua genovese
  • Perché si sta estinguendo e vogliamo conservarla
  • Per ricordare ai giovani che il genovese esiste

Per queste motivazioni oggi la notizia perfetta da comunicare ci sembra: l’inizio della seconda edizione del corso gratuito di genovese “Leze e scrive in zeneize” (leggere e scrivere in genovese). Tenuto dal Professore Franco Bampi rigorosamente in LINGUA genovese ogni mercoledì dalle ore 17.40 alle ore 18.40 presso la biblioteca “Capire-Perché” in piazza Suppini 5. Le lezioni sono iniziate lo scorso mercoledì e finiranno mercoledì 27 maggio 2015.

 Franco Bampi è anche il Presidende dell’Associazione “A Compagna” fondata il 21 gennaio del 1923 con lo scopo che riporto dal 1° articolo del loro Statuto perché fa comprendere i valori che portano alla nascita di questo corso:

 “A COMPAGNA è l’Associazione dei Genovesi amanti di Genova e della loro antica terra, gelosi delle antiche glorie, delle bellezze, delle tradizioni, della lingua e dei costumi della loro Gente, al di fuori e al di sopra di ogni fede politica e religiosa…”

Corso aperto a tutti e gratuito per imparare sia a leggere sia a scrivere il genovese: cosa state aspettando?

È l’occasione giusta per tutti quei giovani che non conoscono il genovese ma vorrebbero impararlo e sono davvero in tanti! Ma anche per tutti coloro che lo parlano ancora. Un’occasione di scambio tra la nuova generazione e la vecchia, un’occasione per imparare e tramandare non solo una lingua ma tutta la storia e le tradizioni che l’accompagnano!

Buone lezioni a tutti!

 

pentapx-blogpx-belinchestoriepx-comunicazione-corso-genovese