#STORIEloghiPX: Coca Cola!

 

Giovedì pre settimana natalizia e racconto con i fiocchi!

Protagonista, uno dei marchi più conosciuti, il cui marketing è davvero geniale: COCA COLA!

 

A partire da questo video…

 

Guardato! Capirete da soli perché raccontiamo la storia del logo della Coca Cola proprio nel giovedì che annuncia la settimana di Natale…

Una storia che fa capire tutta l’inventiva che c’è dietro il reparto marketing… la storia è nientepopodimeno di quella di:

BABBO NATALE.

Pensate che ci sono persone che attribuiscono alla Coca Cola l’invenzione di questo anziano omone con barba e baffi bianchi che distribuisce regali a bordo della sua slitta volante, trainata da renne, la notte del 24…

 

Vogliamo fare chiarezza perché non è proprio così… La leggenda di Babbo Natale, a cui noi crediamo ancora,

perché non si deve mai smettere di sognare,

è nata molti, moltissimi anni fa: tanti racconti, tutti diversi a seconda dei paesi, con un elemento comune, un vescovo di nome San Nicola vissuto a Myra in Turchia che distribuiva doni a persone in difficoltà. Anche l’aspetto era diverso a seconda dei paesi: in Inghilterra era un omone barbuto ma vestito con una pelliccia verde:

PENTApx, blogpx, storieloghipx, agenzia comunicazione, coca cola, comunicazione, grafica, siti-web, eventi, social-network

 

Il cambiamento di colore da verde a rosso non è propriamente un’invenzione della Coca Cola, già nel 1885 il tipografo Louis Prang creò delle cartoline vestendolo di rosso ma…

È unicamente merito della Coca Cola se il classico vestito di Babbo Natale a cui siamo ormai abituati è diventato per tutto il mondo

ROSSO grazie al famoso spot del 1939!!!!

È questa la genialità del marketing made Coca Cola: ha preso un personaggio come Babbo Natale e l’ha fatto proprio attribuendo ai suoi vestiti il colore riconoscitivo del suo marchio!!!

GENIALE!

Basta pensare che per tutti Babbo Natale è così:

ROSSO COCA COLA

PENTApx, blogpx, storieloghipx, agenzia comunicazione, coca cola, comunicazione, grafica, siti-web, eventi, social-network

 

Un marketing che l’ha resa ancora più famosa proprio nel periodo natalizio: quello in cui si fanno più acquisti!!!!

 

Sono questi lampi di genio che rendono una campagna marketing indimenticabile e impressa, PER SEMPRE, nella memoria collettiva!!

 

Più che del logo, oggi, volevamo parlarvi di questo Babbo Natale per augurarvi:

 

BUON NATALE

 

E ricordare uno dei marchi più famosi al mondo il cui marketing è stato in grado di rivoluzionare addirittura le vesti di Santa Claus!!!

 

PENTApx, blogpx, storieloghipx, agenzia comunicazione, coca cola, comunicazione, grafica, siti-web, eventi, social-network